Date: 2007
Type: Book
Il velo della diversità : studi su razionalità e riconoscimento
Milano : Feltrinelli, 2007, Campi del sapere
PIZZORNO, Alessandro, Il velo della diversità : studi su razionalità e riconoscimento, Milano : Feltrinelli, 2007, Campi del sapere
- https://hdl.handle.net/1814/21948
Retrieved from Cadmus, EUI Research Repository
'Il velo della diversità' raccoglie un'ampia rassegna di saggi di Alessandro Pizzorno, uno dei maestri della riflessione politico-sociale in Italia, alcuni dei quali inediti, riveduti dall'autore o tradotti per la prima volta in italiano. La lettura di questi lavori ci restituisce l'immagina di un'impresa intellettuale feconda e originale, sviluppatasi nell'arco di diversi decenni: dal saggio sulla maschera, scritto in Francia nel 1952, fino ai contributi attuali, l'analisi di Pizzorno attraversa con chiarezza, coerenza e rigore metodologico i tradizionali confini disciplinari, spaziando in una prospettiva che abbraccia non solo la teoria sociologica e la scienza politica, ma anche l'antropologia, l'epistemologia, la filosofia politica e quella delle scienze sociali. La ricchezza dei contenuti del volume ben rispecchia la continuità delle diverse fasi della riflessione teorica di Pizzorno: tra i temi affrontati vi sono l'esame critico del concetto di razionalità e delle sue potenziali applicazioni, lo studio dei processi di riconoscimento sociale e di fondazione delle identità individuali e collettive, il concetto di capitale sociale, la riflessione sulla natura e sul significato dell'attività di spiegare nelle scienze sociali.
Table of Contents:
Saggio introdutivo. -- Parte prima. Spiegare di fronte a un uditorio. -- 1. Fare propria un'altra alterità. -- 2. Una polemica sullo spiegare come reidentificare. -- 3. Narrare e spiegare. -- Parte seconda. Le difficoltà della razionalità. -- 4. Razionalità e riconoscimento. -- Parte terza. Il capitale sociale. -- 5. Perché si paga il benzinaio. -- 6. Dalla reputazione alla visibilità. -- Parte quarta. Cambiamenti, squilibri, confronti. -- 7. Decisioni o interazioni? -- 8. Lo straniero come metafora. -- 9. Squilibri (o incongruenze) di status e partecipazione politica. -- 10. Natura della disuguaglianza, potere politico e potere privato nella società in via di globalizzazione.
Cadmus permanent link: https://hdl.handle.net/1814/21948
ISBN: 9788807104046
Publisher: Feltrinelli