Show simple item record

dc.contributor.editorCRISCIONE, Antonino
dc.contributor.editorNOIRET, Serge
dc.contributor.editorSPAGNOLO, Carlo
dc.contributor.editorVITALI, Stefano
dc.date.accessioned2005-01-06T11:10:10Z
dc.date.available2005-01-06T11:10:10Z
dc.date.issued2004
dc.identifier.citationBologna : Pàtron, 2004, Collana ERBA ; 56
dc.identifier.isbn8855527894
dc.identifier.isbn9788855527897
dc.identifier.urihttps://hdl.handle.net/1814/2208
dc.descriptionIn cop.: Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, Soprintendenza per i beni librari e documentari.
dc.description.abstractCritical and interdisciplinary overview of the Italian contemporary web between 2001-2003 and presentation of a form to critically approach web contents.
dc.description.abstractIl volume presenta i risultati di un'attenta ricognizione dei siti italiani di storia contemporanea operanti sul Web frutto della ricerca, sostenuta dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari dell'IBC della Regione Emilia-Romagna, condotta da una solida equipe di studiosi tra il 2001 e il 2003. L'"opulenza informativa" inaugurata dalla rete e la carenza, d'altro canto, di chiavi di lettura per interpretare un sito e trattare le fonti elettroniche come una qualsiasi altra fonte informativa sono le premesse di questo lavoro, che intende affrontare criticamente il problema della storia (come di ogni altra forma di sapere) sottratta alla mediazione culturale degli operatori specializzati, storici, ma anche bibliotecari e archivisti. Ne deriva che il lettore non è più solo consumatore, ma anche produttore del testo. Il risvolto positivo è la crescente ampiezza dell'informazione stabilmente online ad opera di istituzioni pubbliche, archivi, giornali, centri di ricerca e associazioni, che agevola la ricerca storica e rende possibile nuovi tipi di indagine. La Rete può dunque promuovere pratiche originali di diffusione della conoscenza storica ma può anche appiattire quelle esistenti. Decisivo per il giudizio è l'insieme delle pratiche di comunicazione e di ricerca sul passato che si svolgono nel Web. Da qui questa ricerca, che si propone tre obiettivi: anzitutto proporre dei criteri orientativi per leggere criticamente i siti di storia; in secondo luogo offrire una rassegna ragionata di una parte consistente dei siti italiani di storia contemporanea; e infine trarre una prima e seppur parziale valutazione dello stato della storia italiana contemporanea in Rete. Il risultato è una classificazione dei siti in base ai soggetti produttori e ad argomenti chiave nella storiografia italiana contemporanea, e una schedatura che prende in esame per ogni sito identificazione, contenuti, struttura e linguaggi comunicativi e ne fornisce infine il giudizio complessivo dello specialista che lo ha esaminato. Un lavoro di grande importanza per iniziare la decodifica di un universo ricchissimo di informazioni e povero di strumenti interpretativi e critici quale è ancora il Web. Non a caso il volume esce nella collana ERBA della Soprintendenza per i beni librari e documentari dell'IBC della Regione Emilia-Romagna che ha promosso e sostenuto questo lavoro a riprova dell'attenzione, più volte testimoniata, verso il dibattito, quanto mai attuale al tempo di Internet, tra la difesa di principi e metodologie di alto livello tecnico-scientifico e l'opportunità della diffusione globale e immediata delle informazioni.
dc.description.tableofcontentsPresentazione - introduzione - soggetti e tematiche: le istituzioni organi costituzionali, amministrazione e altri enti, archivi e istituti culturali di storia contemporanea, associazioni, centri e istituzioni storiche, la storia contemporanea nei siti delle scuole, riviste elettroniche e portali italiani di storia contemporanea, storia delle donne e studi di genere nel Web, deportazione, internamento ed Olocausto nel Web italiano di storia contemporanea, fascismo e antifascismo nel Word - riflessioni sui risultati dell'indagine.
dc.language.isoit
dc.titleLa Storia a(l) tempo di Internet : indagine sui siti italiani di storia contemporanea 2001-2003it
dc.typeBook


Files associated with this item

FilesSizeFormatView

There are no files associated with this item.

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record