Show simple item record

dc.contributor.authorCAMPUS, Donatellaen
dc.date.accessioned2006-06-09T09:06:49Z
dc.date.available2006-06-09T09:06:49Z
dc.date.issued1997
dc.identifier.citationFlorence : European University Institute, 1997en
dc.identifier.urihttps://hdl.handle.net/1814/5215
dc.descriptionDefence date: 22 September 1997
dc.descriptionExamining Board: Prof. Stefano Bartolini (European University Institute) ; Prof. Steven Lukes (European University Institute) ; Prof. Iain McLean (Nuffield College-Oxford) ; Prof. Gianfranco Pasquino (University of Bologna - co-supervisor)
dc.descriptionPDF of thesis uploaded from the Library digitised archive of EUI PhD theses completed between 2013 and 2017
dc.description.abstractL'aumento dell'astensionismo elettorale, fenomeno oggi attuale in Italia così come in molti altri paesi occidentali, e più in generale lo scarso interesse dei cittadini verso la politica generano dubbi e perplessità sull'effettivo funzionamento delle democrazie moderne. Lo studio delle predisposizioni e del comportamento degli elettori mostra che essi sono senza dubbio «pigri», nel senso di poco inclini a dedicare tempo ed attenzione alla politica. Ma gli elettori sono in grado di sopperire alla loro scarsa competenza in materia di politica grazie a «scorciatoie cognitive », vale a dire opportune strategie di raccolta e di elaborazione dell'informazione che consentono di prendere decisioni di voto relativamente informate. L'autrice presenta una rassegna completa ed aggiornata di come la letteratura politologica — dalle teorie tradizionali ai più recenti modelli della cognizione politica — ha interpretato il problema dell'informazione e concentra l'attenzione sui processi di ragionamento attraverso i quali gli individui percepiscono e rappresentano il mondo della politica. Il volume illustra inoltre i risultati di un'indagine empirica sulla conoscenza politica degli elettori italiani, offrendo alcuni interessanti spunti per ricostruire il processo di adattamento dei cittadini alle nuove regole e al mutato panorama politico degli ultimi anni.
dc.format.mimetypeapplication/pdf
dc.language.isoenen
dc.publisherEuropean University Instituteen
dc.relation.ispartofseriesEUIen
dc.relation.ispartofseriesSPSen
dc.relation.ispartofseriesPhD Thesisen
dc.relation.hasversionhttp://hdl.handle.net/1814/22478
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.subject.lcshElections -- Italy
dc.subject.lcshVoting -- Italy
dc.subject.lcshPolitical campaigns -- Italy
dc.titleHow voters process information : an inquiry into the formation of electoral preferencesen
dc.typeThesisen
eui.subscribe.skiptrue


Files associated with this item

Icon

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record