Publication
Open Access

La Corte Roberts e la tutela della libertà religiosa negli Stati Uniti d’America

Loading...
Thumbnail Image
License
Full-text via DOI
ISSN
Issue Date
Type of Publication
Keyword(s)
LC Subject Heading
Other Topic(s)
EUI Research Cluster(s)
Initial version
Published version
Succeeding version
Preceding version
Published version part
Earlier different version
Initial format
Author(s)
Citation
Florence : European University Institute, 2017
Cite
ANNICCHINO, Pasquale (editor/s), La Corte Roberts e la tutela della libertà religiosa negli Stati Uniti d’America, Florence : European University Institute, 2017 - https://hdl.handle.net/1814/45845
Abstract
John Glover Roberts Jr. è stato nominato Chief Justice della Corte Suprema degli Stati Uniti il 22 settembre 2005, nomina confermata una settimana dopo dal Senato con 78 voti favorevoli e 22 contrari. In questi anni si sono succedute numerose decisioni di assoluto rilievo del massimo organo giurisdizionale statunitense. Tra queste alcune hanno portato a definitivo compimento una nuova interpretazione ed una differente applicazione delle due clausole del primo emendamento costituzionale che si occupano di libertà religiosa: la Free Exercise Clause e la Establishment Clause. Dopo aver inquadrato nel contesto storico e politico la presidenza Roberts, questo working paper collettivo esamina le principali pronunce della Corte Suprema sulla libertà religiosa. L’obiettivo è quello di offrire agli studiosi nuovo materiale di riflessione e studio su un argomento che tocca gli interessi scientifici di numerosi studiosi.
Table of Contents
-- Introduzione -- Quando la storia decide il caso -- La libertà religiosa ai tempi della corte roberts -- La “contrazione” costituzionale: la corte roberts ed il diritto di libertà religiosa -- La Corte Roberts e il business della religione -- “Taking standing seriously”: il contributo della Corte Roberts. un commento alle pronunzie hein v. freedom from religion foundation e arizona christian school tuition organization -- Le religion clauses nella corte roberts. Un commento alle pronunce pleasant grove city, v. summum, salazar, v. buono e town of Greece -- L’eccezione ministeriale in hosanna-tabor. Dall’ingerenza visibile all’ingerenza invisibile -- Tra forma e sostanza. brevi note sulla decisione christian legal society -- La sentenza gonzales v.ó centro della corte suprema usa: quando l’applicabilita’ della sanzione penale si confronta con il principio di non discriminazione religiosa -- Tra obiezione di coscienza e complicità: hobby lobby e conestoga wood.
Additional Information
External Links
Publisher
Version
Research Projects
Sponsorship and Funder Information
Collections